Tagliatelle con Salsiccia e Carciofi

Tagliatelle Filotea con salsiccia e carciofi

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Elimina le foglie esterne più dure dei carciofi e le punte, tagliali a metà e rimuovi la barba centrale. Taglia quindi i carciofi a fettine non troppo sottili. Pulisci anche i gambi eliminando la parte più dura e mettili insieme alle fette di carciofo in una ciotola con acqua e limone.

In una padella con poco olio fai soffriggere delicatamente l’aglio a pezzetti ed il peperoncino (se di gradimento): appena inizia a soffriggere vivacemente aggiungi la salsiccia spellata a pezzetti. Fai rosolare la salsiccia schiacciandola con una forchetta. Aggiungi i carciofi sciacquati e cuoci coperto per 7/8 minuti regolando di sale se necessario (la salsiccia in cottura tira fuori il sapore sapido).

Cuoci le Tagliatelle Filotea in abbondante acqua salata, scolale e saltatele in padella con il condimento cospargendo con prezzemolo tritato. Se preferisci puoi sostituire il peperoncino con un po’ di pepe macinato da aggiungere al momento di servire.

Buon appetito!

Ringraziamo Dany, foodblogger toscana di ideericette autrice della ricetta e della foto realizzate con la nostra pasta all’uovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What Do You See?